Successo per “Power-BI”, il percorso formativo di CNA Industria e CNA Emilia-Romagna

Si è concluso il progetto formativo “Power-BI, analisi dei dati per la sostenibilità”, promosso da CNA Industria in collaborazione con CNA Emilia-Romagna. Il corso fa parte del progetto “NEWTOPIA: laboratorio di digitalizzazione e sostenibilità per le imprese artigiane”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Circa una ventina i partecipanti di diversi settori produttivi, che hanno preso parte attivamente ai quattro incontri in programma nel mese di aprile, tenuti dal docente Manuel Iori e dai ricercatori Ing. Giulia Dotti e Ing. Mirko Cavecchia del dipartimento di Ingegneria Unimore.

L’obiettivo del corso è stato approfondire il tema dell’analisi dei dati per la gestione delle decisioni aziendali attraverso il software di Business Intelligence Power-BI, focalizzandosi principalmente sulla sostenibilità. I venti partecipanti hanno imparato non solo come utilizzare il software, inserendo al suo interno dati aziendali, grafici e tabelle, ma anche tematiche come l’efficientamento dei processi aziendali e l’importanza dei big data.

I corsisti hanno affrontato le lezioni in modo pragmatico, realizzando per l’incontro conclusivo alcuni project work aziendali che hanno esposto al docente e ai ricercatori. Le attività formative legate ai temi della digitalizzazione e delle nuove tecnologie per l’analisi dei dati e la sostenibilità, continueranno anche nella seconda metà dell’anno per formare le aziende e renderle autonome nelle strategie di business da adottare in un periodo storico in costante sviluppo tecnologico.

Questo articolo Successo per “Power-BI”, il percorso formativo di CNA Industria e CNA Emilia-Romagna è stato pubblicato su CNA.

Read More

Potrebbe interessarti anche

>
ASSOCIATI