Ferrara, grande successo di “Ceramica in festa”

“La prima edizione di ‘Ceramica in Festa’ è andata benissimo. Ferraresi e turisti hanno visitato le otto botteghe dei ceramisti, si sono appassionati alle tecniche di lavorazione, hanno partecipato ai laboratori e alle dimostrazioni. La banda Filarmonica di Cona diretta da Roberto Manuzzi e il quartetto Saten, nel pomeriggio di sabato, hanno saputo creare un filo musicale che ha unito tra loro le botteghe e trainato la manifestazione. Credo che possiamo essere soddisfatti e trarre le conseguenze: puntare alla seconda edizione per il prossimo anno e proseguire nel progetto di valorizzazione della tradizione ceramica ferrarese che abbiamo annunciato in conferenza stampa”. Riccardo Biavati, scultore e ceramista, presidente di CNA Ceramica Ferrara, fa un primo bilancio di “Ceramica in Festa”.

“Va sottolineata – conclude Biavati – la sensibilità dimostrata da CNA, con la responsabile dell’artigianato artistico Linda Veronese, nel fare propria questa manifestazione e l’intero progetto di valorizzazione della ceramica ferrarese. E la disponibilità dell’amministrazione comunale a sostenere il nostro lavoro, dichiarata dall’assessore comunale Angela Travagli”.

Il progetto di valorizzazione della ceramica ferrarese

“Ceramica in festa” è parte integrante di un progetto complessivo di valorizzazione che si articolerà su più iniziative, alcune delle quali si stanno già concretizzando.
In collaborazione con il Liceo Artistico Dosso Dossi, organizzare e promuovere: corsi di “Ceramica graffita Estense” ; workshop di “Ceramica artistica moderna”. Organizzare percorsi in città di turismo esperienziale coinvolgendo le botteghe di ceramica. Organizzare nei bookshop della città degli spazi di esposizione/vendita dei prodotti di ceramica estense.
Ceramica per il Sociale: la cultura della ceramica e la manualità richiesta per la sua lavorazione possono essere strumenti importanti per chi opera nel sociale e favorire l’inserimento sociale di persone svantaggiate. Su questo punto è già avviata una collaborazione con la Cooperativa CIDAS.

Le botteghe partecipanti

Sono otto le realtà che daranno vita alla manifestazione, sette a Ferrara e una a Copparo: Alba Art Interior Design – Via Voltapaletto 4/c – Ferrara; Carlo Demarzo Forme c/o Arte dei Contrari – Via dei Contrari, 12 – Ferrara; La Bottega delle Stelle – Via Vignatagliata, 39 – Ferrara; La Tana della tartaruga turchina – via Saraceno 27 – Ferrara; Metakeramos – Via XX Settembre, 28 – Copparo; Monica Grandi Maioliche d’Arte – Via Garibaldi 155 – Ferrara; OCA Officina Ceramica Artistica– via Borgo Punta 114 – Ferrara; Pachamama c/o Nido Via Garibaldi 59 – Ferrara

 

Leggi qui tutte le notizie dai territori

Questo articolo Ferrara, grande successo di “Ceramica in festa” è stato pubblicato su CNA.

Read More

ASSOCIATI