Cabotaggio e “cisternette”,
nuovi adempimenti per gli autotrasporti

La CNA Picena comunica che a partire dal prossimo 2 febbraio entrerà in vigore la direttiva europea 1057/2020 sul distacco degli autisti dei veicoli industriali, un sistema volto a migliorare la concorrenza tra le imprese europee e garantire un equo trattamento a tutti gli autisti.
Le imprese che svolgono trasporti stradali internazionali che prevedono operazioni di cabotaggio dovranno quindi registrare le dichiarazioni di distacco su una piattaforma telematica che verrà perfezionata nei prossimi giorni e sarà disponibile anche in italiano.
Tutte le informazioni relative all’utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.


La CNA Picena ricorda inoltre che i titolari delle cosiddette “cisternette” debitamente autorizzate dai comuni di riferimento degli impianti sono tenuti entro il 31 gennaio a provvedere alla comunicazione annuale prevista dal Regolamento Regionale n. 2/11.

Ulteriori informazioni sulle dichiarazioni di distacco e sulle modalità di comunicazione delle “cisternette” sono indicate all’interno della circolare CNA Fita scaricabile a questo link.


Si ricorda che gli uffici CNA di Ascoli (viale Indipendenza, 42) e San Benedetto (via Nazario Sauro, 162) sono a disposizione per fornire assistenza e ulteriori dettagli sulle ultime novità relative al mondo degli autotrasporti.

ASSOCIATI